Casa I

A P P A R T A M E N T O   •    R O M A

L’appartamento, situato in uno storico palazzo nel centro di Roma, tra il Colosseo e l’obelisco lateranense, era utilizzato in passato come attività ricettiva. Obiettivo del progetto è stato quello di ampliarne gli spazi, collegandone i singoli ambienti al fine di donare al tutto un’impressione di massima permeabilità. L’alloggio difatti proponeva una percezione dei locali fortemente compromessa da mobili, suppellettili e forti contrasti di colore tra gli ambienti.  Oggi la zona centrale della casa presenta tre portali: un primo per l’attuale cucina ed un secondo ed un terzo (gemelli) utilizzati per condurre al salotto ed alla camera da letto.

Delimitata da una cornice in legno di rovere, la cucina (realizzata su misura e dotata di affaccio sul cortile interno del palazzo) si delinea così come un ambiente autonomo, ma contiguo all’ingresso della casa.
La camera da letto, unico spazio intimo del bilocale, mantiene un inalterato livello di privacy grazie alla presenza di una porta scorrevole in vetro stampato che dona luminosità ad un ingresso che si apre verso il salotto.

Alla ritrovata luminosità degli spazi si aggiunge l’utilizzo di soli materiali naturali come il legno di rovere per il pavimento in parquet ed i marmi di Carrara e Calacatta per gli arredi su misura di bagno e cucina.

La volontà progettuale è stata quella di coniugare le piccole dimensioni dell’appartamento alla ricca presenza di dettagli architettonici, al fine di far emergere il più possibile il carattere minimalista, nonché ricercato dell’abitazione.

CREDITI DI PROGETTO

Tipologia : Appartamento 60 mq

Progettisti  : Arch. A. Iacovoni • Arch. A. A. Tomao

Fotografie  :  A. Iacovoni

Pubblicazioni :  Divisare • Radioarchitettura • Simplicity love • LeibalOrdine Architetti RomaArchello